
Il Green up nel Betting Exchange o cash out Betfair è quella particolare opzione di trading che permette di garantire un profitto certo, qualsiasi sia il risultato finale dell' evento prescelto. Il green up è di fondamentale importanza nel Betting Exchange ed è anche il fattore distintivo e discriminante con i Bookmaker tradizionali.
Quando si fanno delle operazioni di trading nel Betting Exchange su un determinato evento sportivo, si va a puntare e bancare continuamente con lo stesso importo (stake) utilizzato in partenza. In questo modo l' utile potenziale verrà materialmente incassato sul conto solo se l’evento finisce senza variazioni di punteggio: per incassare il profitto è necessario che il risultato finale sia lo stesso del mercato su cui si sta facendo trading sulle quote.
Come funziona
Il green up consiste nel suddividere questo utile potenziale in parti uguali su tutti i risultati possibili alla quota corrente. Il calcolatore green up betting exchange va a splittare l' utile in parti uguali e a bancare con una quantità maggiore rispetto allo stake di partenza. In questo modo qualsiasi sarà il risultato finale, l'utile sarà certo e definito e uguale per tutti i risultati.
Esempio
Nel secondo tempo di una partita di calcio la quota del pareggio è 3.20 e si punta 100 euro a quella quota, tenendo la puntata sino a quando la quota stessa non arriva a 3.00 ; a questo punto si banca (sempre con 100 euro) a quota 3.00: la posizione netta risulterà uguale a zero, questo significa che non si è più esposti sul mercato.
Si è realizzato quindi un utile "potenziale" di 20 euro.
L' utile di 20 euro che si vede sulla piattaforma è un utile potenziale, in quanto materialmente si incasserà solamente se l’ evento puntato non subisce variazioni di punteggio altrimenti, se quest’ ultimo varia, noi non si realizzerà nessun profitto! Non si vince e non perde nulla.
Qui entra in gioco il green up che permetterà di guadagnare qualsiasi cosa succeda; è quindi uno strumento di fondamentale importanza ed una sorta di strumento di money management.
Le piattaforme di betting exchange calcolano in automatico, cliccando sul relativo tasto della funzione, oppure sulla parte sinistra del Ladder (book verticale per fare scalping), qual' è la quota della bancata necessaria per dividere il profitto in parti uguali (50% ) su tutti i risultati possibili.
In questo modo, nell’ esempio precedente, dopo essere entrati in back a quota 3.20, avessimo chiuso l’ operazione sempre a 3.0, ma questa volta facendo il green up, avremmo ottenuto un profitto certo lordo (in quanto bisogna poi pagare le commissioni a Betfair) di 6.6 euro. Da questo momento, in qualsiasi modo finisca l’evento sportivo in questione, ci siamo garantiti un profitto certo di 6.6 euro!!!
Differenza con i bookmaker
Si può ben capire quale sia la differenza del Betting Exchange rispetto a tutti gli altri Bookmaker: con il green up ci si è garantiti un profitto certo, indipendentemente dal risultato dell'evento stesso.
Compito quindi del bravo "sport trader" è di trovare il giusto compromesso tra il massimo guadagno possibile e il giusto grado di rischio. Il green up viene spesso definito "greenare" o "hedgiare".
Il green up può essere anche utilizzato come stop loss, cioè per limitare le inevitabili perdite a cui è sottoposto lo sport trader. Questa variazione di utilizzo è chiamata red up o tutto rosso, in quanto permette di suddividere le perdite in parti uguali. Per lo stesso discorso si ha una perdita certa spalmata su tutti i risultati, ma inferiore a quella che si otterebbe se il risultato finale rimanesse lo stesso.
Calcolatore
Betting Exchange Italia ha realizzato un proprio calcolatore green up che consente a tutti di impratichirsi con questa straodinaria funzione caratteristica del betting exchange. Si consiglia di provare a fare delle operazioni simulate tramite il nostro calcolatore in modo da prendere dimestichezza con i numeri e le quote.
Per accedere direttamente cliccare su calcolatore green up