Piattaforme Betting Exchange

Le piattaforme di betting exchange, meglio conosciute come software Betfair osoftware betting exchange, sono uno strumento operativo indispensabile e imprescindibile per poter fare trading in maniera professionale nella borsa delle scommesse. Con il termine piattaforme betting exchange si intendono sostanzialmente due aspetti:

1) piattaforme di betting exchange intese come infrastrutture tecnologiche e di rete, formate da un certo numero di server che costituiscono e permettono di far funzionare il betting exchange. Betfair ha chiamato la sua piattaforma con il termine Betfair exchange;

2) le piattaforme o software necessari per poter inviare gli ordini di puntata e bancata al mercato in maniera veloce e con un semplice click del mouse. In questo articolo affronteremo questo aspetto.

Le piattaforme di betting exchange sono dei software di derivazione borsistica (ne hanno ripreso tutte le funzionalità e caratteristiche) che si installano sul desktop (quasi tutte) e tramite l’ accesso alle api (application programming interface) dell’ operatore AAMS autorizzato (esempio Betfair) permettono di inviare l’ ordine all’ interno dei server.

In Betfair.com esistono sostanzialmente due tipi di instradamento degli ordini all’ interno dei server di Betfair:

1) clienti inglesi inviano ordine direttamente ai server di Betfair in Irlanda;
2) clienti internazionali inviano gli ordini sui server di Betfair in Irlanda ma prima hanno due passaggi su Malta per problematiche burocratiche e fiscali (spiegheremo in un altro articolo questo aspetto).

Per il Betting Exchange in Italia che ci riguarda più da vicino una copia di ciascun ordine immesso dal cliente all’ interno dei server dell’ operatore AAMS scelto per esempio Betfair deve andare all’ interno dei server di Sogei per l’ autenticazione e controllo dell’ ordine.

Il protocollo di comunicazione utilizzato è il PSID e per verificarne l’affidabilità si sono svolti per diversi mesi i test delle piattaforme dei concessionari con i server Sogei; per avere l’ autorizzazione ad operare sul Betting exchange ogni operatore deve certificare e collaudare la propria infrastruttura tecnologica.

Esistono diverse piattaforme o software di betting exchange e ciascuna è progettata per un certo target di clientela, con alcune specifiche funzionalità o prestazioni che le differenziano le une dalle altre. Ogni trader dovrà scegliere la piattaforma migliore in base alla sua operatività (scalping, trading, strategie di posizione, semplice scommessa). Non esiste una piattaforma migliore delle altre, ma esistono piattaforme più performanti o più semplici da usare per un determinato stile di trading.

Le piattaforme di betting exchange, e nello specifico i software per Betfair, sono uno strumento necessario per fare trading sulle quote, ma se uno scommettitore deve solo inserire una semplice operazione sul mercato di “posizione” allora non necessita della piattaforma ma si può servire del solo sito internet dell’ operatore.  Gli ordini (puntate e bancate) all’ interno del betting exchange possono essere messi essenzialmente sfruttando tre canali diversi, che sono:

1) sito web dell’ operatore autorizzato AAMS che fornisce la piattaforma di betting exchange: sistema lento nella ricerca del mercato su cui operare, nell’ immissione laboriosa dell’ ordine (apertura pannello, scrittura tramite tastiera dell’ importo, e doppia conferma dell’ ordine), e aggiornamento delle quote che avviene ogni tot secondi.

2) applicazione mobile: questo tipo di canale operativo con l’ introduzione in larga scala negli ultimi anni degli smarthphone e dei tablet si sta diffondendo in maniera esponenziale. Si ha il vantaggio di poter operare in qualsiasi luogo, per esempio al ristorante quando si ha la possibilità di vedere la partita per “aggiustare” la posizione, oppure durante uno spostamento. E’ sconsigliato fare trading con le app mobili.

3) piattaforme di trading sportivo: strumento indispensabile per fare trading e scalping sulle quote, è possibile immettere ordini solamente con un click del mouse. Si prenderanno in esame le migliori piattaforme di betting exchange mondiali operanti su betfair.com ( i software betting exchange attualmente sono quasi tutti compatibili con questo operatore e quindi sarebbe più giusto parlare di piattaforme Betfair ) e quelle per il mercato Italiano.