Dutching

Dutching

Il dutching è una tra le strategie betting exchange fra le più usate dagli arbitragisti, dai traders e dai semplici scommettitori in quanto permette di ampliare lo spettro delle possibilità di vincita per ogni tipo di evento sportivo scelto. Il Dutching su Betfair (ma funziona su qualsiasi Broker o Bookmaker che offra il Betting Exchange) è basato su di una formula matematica che fa in modo di suddividere la vincita potenziale di una strategia su più possibilità, ampliando quindi le possibilità di vincita. Si possono selezionare con la funzione “dutching“, presente in numerose piattaforme di trading, diversi eventi: all’ aumentare degli eventi selezionati, diminuisce la % la vincita,ma nello stesso tempo anche la probabilità di perdere.  Questa strategia si può utilizzare con tutti i bookmakers mondiali (quindi anche i nostrani bookmaker) e soprattutto con il Betting Exchange; si consiglia di capire bene questa strategia, facendo del paper trading, in modo da essere pronti non appena il Betting Exchange sarà disponibile in Italia. Si deve utilizzare questa strategia nel Betting Exchangesoprattutto perchè in quest’ ultimo mercato le quote sono più alte, e quindi si ha una probabilità maggiore di profitto nel lungo periodo.  Il dutching trova una migliore e proffitevole applicazione in tutti quei mercati dove ci sono diverse possibilità di scelta, come ad esempio l’ half time correct score o il correct score (risultato esatto).  Per applicare il dutching si devono studiare le statistiche delle varie squadre e trovare quali sono i risultati più probabili statisticamente; una volta individuati dobbiamo andare a coprire i risultati più probabili, trascurando i risultati meno probabili.

Per studiare le statistiche sul calcio, il sito di riferimento è http://www.soccerstats.com . Qui si possono vedere per tutti i campionati, sia europei che mondiali, le statistiche sui goal fatti, i minuti di segnatura di ciasun goal, vittorie in casa, pareggi, etc. Il dutching non consente di ottenere un profitto matematico, ma permette di suddividere gli utili su più eventi, rendendo minimo il rischio.
Nell’ immagine sopra si può vedere un esempio di quello precedentemente esposto: Finale di Supercoppa europea tra Chelsea e Atletico Madrid.

Come si vede dalla schermata precedente, abbiamo coperto 8 risultati possibili per questa partita. Se il risultato esatto è uno di quelli selezionati, noi andiamo ad avere un profitto di circa 4.40 euro, avendo investito 10 euro, quindi una resa del 44%! Se esce un risultato non previsto tipo 0-2 , 0-3 etc si perde 10 euro. Per utilizzare il calcolatore del dutching e provare le diverse strategie si può cliccare sul calcolatore dutching di betting exchange italia realizzato completamente in Italiano con tutte le caratteristiche e opzioni necessarie.

Nel calcolatore dutching vanno inserite a mano tutte le quote e lui pensa a dare il valore dello stake per ogni quota che si deve utilizzare. Nelle piattaforme questa funzione è invece automatica e si può “divertirsi” a provare tutte le possibilità semplicemente cliccando sui risultati che vogliamo includere. Per tanti sarà l’ evoluzione della semplice scommessa singola o della multipla che come sappiamo porta ad avere nel lungo periodo soltanto delle perdite.

Il dutching ha diverse possibilità di utilizzo. Si può infatti scegliere:

-profitto fisso determinato: scegliendo questa opzione si deve impostare il profitto fisso che si vuole ottenere dal dutching (sempre che si azzecchino i risultati) e il calcolatore andrà a suddividere i “giusti” stake tra le possibilità da noi scelte.

stake fisso determinato: il trader deve impostare sul calcolatore lo stake totale che vuole utilizzare e il sistema andrà a suddividere l’ importo totale che si vuole scommettere sulle varie possibilità in modo da ottenere un certo profittto. Il profitto sarà lo stesso per tutte le selezioni ma varierà a seconda delle selezioni scelte.

Questo calcolatore può essere anche utilizzato con i bookmaker nostrani per fare le surebet che consiste nello scegliere quote diverse tra i vari bookmaker (esempio segno 1 da snai, segno x da betfair e segno 2 da paddy power) che opportunatamente scelte e inserite nel calcolatore ci possono dare un utile finale indipendentemente dal risultato finale. Il dutching ci darà l’ importo giusto da scommettere per realizzare una surebet.