Glossario

Bancare una quota nel Betting Exchange

Bancare una quota nel Betting Exchange

Bancare una quota nel Betting Exchange o Layare (Lay) è sicuramente la differenza fondamentale, e nello stesso tempo unica, che caratterizza il Betting Exchange e che lo differenzia dai Bookmaker tradizionali. Cerchiamo innanzitutto di capire bene questo concetto, che permetterà di operare nel modo migliore nel Betting Exchange, sia facendo trading sportivo sulle quote, sia semplicemente facendo qualche scommessa singola su un determinato evento sportivo.

Bancare una quota significa scommettere che quel determinato evento non si verifichi. 
In questo modo lo scommettitore o trader che banca una quota si comporta come un bookmaker, cioè vende la quota a qualcun’ altro sul mercato che al contrario vuole puntare la quota.

Bancare una quota è quindi l’ esatto contrario di puntare una quota e questa operazione comporta una differente esposizione finanziaria sul mercato.

Se si punta una quota si vuole che un determinato evento si verifichi, e in questo caso lo scommettitore perde solamente l’ importo della puntata che sta effettuando.

Se si punta 100 euro ad una quota di 1,50 e l’ evento non si verifica, si perde l’ importo della puntata, cioè i 100 euro. Se al contrario l’ evento si verifica, si vince 50 euro (più i nostri 100 che tornano indietro).
Se al contrario lo scommettitore banca la quota a 1,50 con 100 euro, se perde, questa volta perde 50 euro (i 50 euro che vince chi ha puntato a 1.50) mentre se vince, vince i 100 euro con cui ha bancato la quota (i 100 euro che perde chi ha puntato).

Puntare una quota fà sapere in anticipo e semplicemente quello che si può perdere: la perdita è il valore della puntata, mentre bancare una quota può fare perdere una somma molto maggiore di quella che si utilizza (Stake). 

Per bancare a quote alte è necessario avere un certo margine operativo (soldi) sul conto di gioco. Si può immaginare, facendo un parallelismo con i mercati finanziari, che bancare funzioni come il vendere un’ opzione.

Esempio: Se si vuole bancare 100 euro ad una quota di 30 (quindi è poco probabile, ma non impossibile, che quell’ evento si verifichi), la responsabilità della bancata e quindi la potenziale perdita, se l’ evento si verifichi, non è 100 euro ma 2900 euro! ( che poi sono gli stessi che vincerebbe lo scommettitore che punta la quota a 30, cioè 2900 euro più i suoi 100 euro che riprende).

Quindi bancare quote alte è estremamente rischioso. Bancare a quote alte deve essere fatto solamente come copertura (chiusura dell’ operazione) di una precedente puntata ad una quota superiore.
Bancare una scommessa è per noi fondamentale perchè permette di fare trading sulle quote, permettendo di aprire e chiudure un’ operazione, riducendo il rischio di stare sul mercato.


Vediamo ora dal punto di vista matematico come si passa da una quota di puntata ad ottenere l’ equivalente quota di bancata.

Q.Lay = Quota Bancata 
P.Lay= importo della Bancata
Q.Back = Quota della Puntata
P.Back= importo della Puntata

Q.Lay=QBack/(QBack-1)
P.Lay=(P.Back)*(Q.Back-1)
e per l’ inverso quindi da una quota di bancata, ad ottenere l’ equivalente quota e valore della puntata:
Q.Back=Q.Lay/(Q.Lay-1)
P.Back=(Q.Lay)*(Q.Lay-1)
Nel caso di quota a 1,50 si avrà:
Q.Back=1,5
P.Back= 100 euro
Q.Lay=1,50 /(1,50-1) = 3
P.Lay=(100)(1,5-1)=50 euro

Esempio: puntare 100 euro sull’ under 2,5 a quota 1,5 significa esattamente bancare l’ over 2,5 con 50 euro a quota 3,00!

Questo concetto è di primaria importanza per capire il significato della Bancatae poi del green up.